Il dott. Vezzoli e il suo team credono fortemente nell’importanza della prevenzione e delle buone pratiche di igiene orale. La cura quotidiana è la più importante forma di protezione del benessere del cavo orale.
Le igieniste dentali dello Studio Dentistico Eurodent attuano una strategia d’azione combinata che prevede un buon metodo e una scelta accurata degli strumenti più adatti; spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio devono essere considerati presidi quotidiani necessari.
Un’abitudine da adottare fin dalla tenera età: per questo è fondamentale l’esempio dei genitori, verso la sensibilizzazione dei quali lo studio pone da sempre la massima attenzione.
In sinergia con la buona prassi giornaliera, consigliamo almeno due sedute all’anno di igiene orale in cui contestualmente viene eseguito un check up.
Solo in questo modo è possibile tenere sotto controllo lo svilupparsi di patologie e infiammazioni e intervenire per tempo, evitando così di incorrere in spiacevoli interventi più invasivi.
La figura dell’igienista dentale ha un ruolo importante perché collaborando con l’odontoiatra è in grado di informare il paziente circa l’insorgenza delle patologie del cavo orale o segnalarne una possibile presenza se già in atto ed inoltre educa all’uso corretto degli strumenti in base alle esigenze, all’età, alla condizione orale, alle abitudini alimentari e alla propria manualità.
I protocolli da seguire per il mantenimento dell’igiene orale forniti dal professionista vengono personalizzati per ogni paziente in base a diversi parametri quali: la suscettibilità individuale, le abitudini alimentari, il grado di igiene domiciliare, il fumo, la tipologia gengivale.
Ci sono inoltre categorie di pazienti che è necessario tener monitorati frequentemente durante l’anno, fra questi oltre ai pazienti diabetici, cardiopatici e oncologici ci sono: le donne in gravidanza, le persone con deficit motori agli arti superiori, i bambini in fase evolutiva o con dispositivi ortodontici, i portatori di protesi o impianti.
L’ablazione del tartaro è una procedura clinica professionale che consiste nel rimuovere il tartaro sopra e sotto gengiva mediante la strumentazione sonica, ultrasonica e manuale, seguono poi una fase di lucidatura per rimuovere le macchie estrinseche superficiali e l’applicazione di sostanze topiche tra cui il fluoro per rinforzare lo smalto dentale.
La detartrasi è il migliore alleato che abbiamo per prevenire le maggiori patologie del cavo orale a partire dalla carie fino alla malattia parodontale!