Nel corso degli ultimi anni, lo studio approfondito di piastrine e mediatori biologici, ne hanno permesso la loro preparazione e somministrazione così da poter essere utilizzati ad uso terapeutico.
La tecnologia PRGF (Plasma ricco di fattori di crescita) si basa sull’applicazione locale delle proteine plasmatiche nelle zone di tessuto danneggiato, così da potere permettere la riparazione e/o la rigenerazione.
Ecco perché questa tecnica può trovare molteplici impieghi in campo medico tra i quali l’odontoiatria.
La tecnica è ambulatoriale e prevede l’utilizzo del sangue venoso del paziente e tramite la sua attivazione e separazione con una centrifuga si ottiene il concentrato piastrinico (PRGF).
Può essere utilizzato a questo scopo nell’implantologia, nella rigenerazione ossea, nell’asportazione di cisti e nelle avulsioni di denti inclusi, solo per citare alcuni esempi chirurgici.
La rapidità del processo di guarigione ha come conseguenza un miglior decorso post-operatorio, riducendo gli episodi di sanguinamento e dolore.
L’applicazione di questa metodica nella stimolazione della guarigione dei tessuti, possiede un notevole potenziale in future applicazioni per quelle patologie che presentano dei deficit nei processi di guarigione.
La procedura viene eseguita in totale sicurezza, oltre che sotto costante controllo: lo Studio Dentistico adempie agli obblighi dei test di sterilità e di conteggio piastrinico, imposti dalle ispezioni semestrali/annuali dal preposto organo di controllo quale Spedali Civili di Brescia, da cui viene data una specifica Autorizzazione/Convenzione.
Il Dottor Vezzoli, con la sua infermiera Mirela, è utilizzatore della tecnica PRGF. In particolare viene seguita la tecnica BTI - Biotechnology Institute, in costante aggiornamento.